DIRITTO DI RECESSO
Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al cliente consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto. Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di trasporto. Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di: – imballo originale mancante, sgualcito, danneggiato (si consiglia pertanto di aprire gli oggetti con estrema cautela, e di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso); – assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, bustine, laccetti, pellicole display, manuali d’istruzione etc); – danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto; – stato di conservazione del prodotto non normale. – scatole e contenitori dell’imballo facenti parte del prodotto, e/o manuali, sgualciti, sporchi, danneggiati; in pratica il prodotto che restituite deve essere perfetto, e rivendibile, come lo desiderate voi quando lo acquistate. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…). Ecco i 5 passi per esercitare il diritto di recesso: 1. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce il Cliente deve inviare all’indirizzo info@elebatt.com una email contenente questi dati: dati personali e recapiti, numero d’ordine e data d’acquisto, codice e descrizione dell’oggetto che si vuole restituire, e come desidera essere rimborsato (aggiungere iban per bonifico oppure email di appoggio conto paypal). 2. L’indirizzo di spedizione è Via San Giacinto 19 – Pino Torinese (To), in alternativa entro 48 ore riceverete una email di risposta dove vi sarà indicato a quale indirizzo dovrete inviare la merce (alcuni nostri fornitori trattano direttamente i recessi), ed il numero di autorizzazione al rientro. 3. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballato accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto. 4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni subiti. 5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i dieci giorni lavorativi successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro. Al ricevimento della merce, provvederemo a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di trasporto, entro 14 giorni. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nella email di richiesta, o sul conto paypal indicato. Eventulai provvigioni richieste da paypal sono a carico del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
In caso di oggetto non conforme al diritto di recesso, potrà essere ritirato dal cliente a proprie spese.
Per eventuali controversie è competente il foro di Torino.
Return Policy and Warranty
As provided for by Legislative Decree no. 206 of 06/09/2005, the customer consumer is given the right to cancel the contract. The right of withdrawal, which provides the possibility for the consumer to return the product purchased and obtain a refund, there will be only in favor of individuals who, in the conclusion of the contract, acted for purposes unrelated to business or professional activity. The right of withdrawal must be exercised within 10 working days from receipt of goods. The right of withdrawal does not apply to audiovisual products and sealed computer software unsealed by the consumer and even the supply of goods made to specifications or clearly personalized or which, by their nature, can not be returned or are liable to deteriorate or expire rapidly. The only claimed costs to the customer in case of withdrawal are those of transport. The withdrawal is not validly exercised, and does not, therefore, entitled to a refund of the price, if the product is not returned substantially intact, such as in cases of:
– Missing original packaging, crumpled, damaged (we recommend that you open objects with extreme caution, and keep the original packaging of the product at least until the expiry of the deadline for the exercise of withdrawal);
– Integral elements of the product (accessories, cables, bags, laces, display films, instruction manuals, etc.);
– Damage to the product for reasons other than transportation;
– Condition of the product is not normal.
– Boxes and containers that are part of the packaging of the product, and / or manuals, crumpled, dirty, damaged, in practice the product you return must be perfect, and re-salable condition, as you want when you purchase it.
The right of withdrawal may be exercised only with respect to the product in its entirety, it is possible to exercise only on the withdrawal of the product purchased (eg: accessories, software, attachments, etc …).
Here are 5 steps to exercise the right of withdrawal:
1. Within 10 working days from receipt of goods the customer must send an email to the address info@elebatt.com containing this data: personal data and contact information, order number and date of purchase, code and description of the item you want to return, and how it wishes to be refunded (add iban for bank transfer or paypal account email support).
2. Within 48 hours you will receive an email response where you will indicate which address you send the goods (some of our suppliers deal directly with the recesses), and the return authorization number.
3. Customer must return the product, carefully packed in its original packaging (including internal protection) to avoid damage with adhesive labels, etc., complete with all the accessories and in origin content.
4. The shipping costs for returning the goods shall be borne by the customer. We recommend that you insure the shipment against theft, loss or damage in transit. If the product is not insured, borne by the customer, in case of damage or loss during transit, we reserve the right to charge for any damages incurred.
5. The shipment by the customer must be made through courier within ten working days after notification to the Customer, via e-mail, the address to which to ship the merchandise and the return authorization number.
Upon receipt of the goods, we will check the completeness and refund the Customer the amount of the purchased item, excluding shipping charges, within 30 days.
Refund will be made by bank transfer to the account specified by the customer in the e-mail request, or paypal account indicated. Eventulai required by paypal commissions are paid by the customer.
If the goods are damaged in transit, we will notify the Customer thereof (within five working days from receipt of the product in their stores), to allow the customer to file a timely complaint against the courier of his choice and obtain a refund of the product value (if insured by the Customer).