ELETTRIFICAZIONE RURALE – ISLA BELLAVISTA, ECUADOR

 

“AVERE L’ACCESSO AD UN’ELETTRICITÀ AFFIDABILE CI HA PROCURATO UN CAMBIAMENTO DI VITA . PER ESEMPIO, LA CAPACITÀ DI ALIMENTAZIONE DELLA RADIO CI HA PERMESSO DI RESTARE INFORMATI SUGLI EVENTI CORRENTI DEL PAESE E MIGLIORARE IL NOSTRO STANDARD DI VITA. “

  • LOCATION: ISLA BELLAVISTA, ECUADOR
  • SFIDA: PORTARE L’ELETTRICITA’ IN UN ISOLA CON NESSUN ACCESSO ALLA RETE ELETTRICA
  • SOLUZIONE: SISTEMA CON TROJAN BATTERIE A CICLO PROFONDO PER OGNI CASA CON PALO FOTOVOLTAICO
    RISULTATO: L’ELETTRICITA’ E’ ARRIVATA IN 40 CASE MIGLIORANDO IL TENORE DI VITA.

40 12-VOLT CICLO PROFONDO
TROJAN BATTERIE
——
99% RICICLABILI
——
40 CASE ELETTRIFICATE

POSIZIONE
Isla Bellavista è un’isola al largo della costa dell’Ecuador che ospita circa 250 persone, la maggior parte di loro si guadagna da vivere pescando o lavorando nel porto.
SFIDA
Nessuna casa sull’isola ha accesso alla rete elettrica. Alcuni possono avere accesso alla batteria per auto che può caricare una lampadina. Gli altri vedono a lume di candela o piccoli fuochi.
Non c’è la ricezione del cellulare e la radio è utilizzata per le comunicazioni offshore.
SOLUZIONE
Come parte di uno sforzo di elettrificazione rurale da parte del Ministero dell’Energia dell’Ecuador, 40 case su Isla Bellavista hanno ricevuto un impianto fotovoltaico (PV) da 150W-300W montato su palo.
I moduli fotovoltaici sono montati su un montante in acciaio zincato con una base in cemento, cablato tramite un controller di carica Morningstar da 10-amp, che carica un 12 volt, batteria SSIG 12 230 Troian a ciclo continuo. L’elettricità DC dalla batteria è quindi
convertita in corrente alternata da un inverter Xantrex da 12 volt, 450 watt. Il sistema alimenta tre lampadine fluorescenti compatte da 20 watt, un ventilatore e una radio / televisione, unità donata alle famiglie da AV Renewable Energy S.A.
RISULTATO
Le batterie stanno andando bene e hanno migliorato il tenore di vita per i residenti di Isla Bellavista. le batterie sono riciclabili al 99 percento. E’ stato anche stabilito un fondo che incoraggerà  i residenti a riciclare le loro batterie aiutandoli ad acquistarne di nuove.

.

Leave a Reply

Your email address will not be published.